Covid 19 - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Covid 19: piano di protezione
Stato al 10.01.2022. In rosso i cambiamenti rispetto alla versione precedente.

Sulla base delle prescrizioni dell’Ordinanza del 23 giugno 2021 sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare, il Liceo cantonale di Locarno dispone il seguente piano di protezione.

1. Disposizioni generali, norme d’igiene e misure di protezione di persone particolarmente a rischio.
  • L’accesso alla scuola non è consentito alle persone che manifestano sintomi della malattia, in particolare:
    • non frequentano la scuola gli allievi, i docenti e i membri del personale scolastico che presentano uno o più di questi sintomi: tosse, mal di gola, respiro corto, dolore toracico, febbre, perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto, affaticamento generle severo.
    • In caso di dubbio sulla valutazione dei sintomi si può contattare la hotline cantonale 0800 144 144 (vedi anche www.ti.ch/coronavirus) o fare riferimento al proprio medico, che valuterà l’opportunità di eseguire il test.
    • Persone affette da questi sintomi devono rimanere a casa, mettersi in isolamento e sottoporsi al test.
  • Docenti o membri del personale scolastico che manifestano sintomi a scuola devono essere isolati e invitati a rientrare a casa. Per il tragitto scuola-domicilio queste persone devono indossare una mascherina. Nel caso di allievi che a scuola manifestano sintomi, la procedura prevede invece:
    • di collocare l’allievo in infermeria, assicurando una verifica regolare delle sue condizioni e facendogli indossare una mascherina (unicamente se in grado di indossarla e togliersela autonomamente);
    • di contattare per i minorenni i genitori o le persone di contatto e informarli della necessità che l’allievo rientri al più presto a casa.
      Nel caso i genitori o le persone di contatto dovessero rifiutarsi di far rientrare a casa l’allievo, la direzione richiama le misure di protezione vigenti e la Direttiva concernente l’ammissione e l’esclusione dalla scuola in caso di malattie infettive del 19 dicembre 2019, art. 1 cpv. 2 e art. 3.
      Se il rifiuto dovesse persistere, la direzione potrà chiedere una consulenza telefonica al medico scolastico.
2. Misure di protezione di base
  • Per quanto possibile, va mantenuto il distanziamento di almeno 1.5 metri anche se si indossa la mascherina.
  • Lo stazionamento di gruppi nelle parti comuni e sul sedime esterno dell’edificio scolastico va evitato.
  • Allievi, docenti e membri del personale scolastico seguono le stesse misure di igiene personale. Una postazione per l’igiene delle mani (disinfettante) è disponibile all’entrata dell’edifico scolastico e delle aule. I disinfettanti sono consegnati soltanto al personale docente e al personale amministrativo e rimangono sotto la responsabilità di queste persone. I disinfettanti, la cui gestione compete ai custodi, sono consegnati ai docenti e al personale scolastico della sede e rimangono sotto la responsabilità delle persone che li prendono in custodia. Non devono essere posizionati alla luce diretta del sole e devono essere tenuti lontani da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti d’innesco. Non possono in nessun caso essere travasati in contenitori non originali e non etichettati.
  • L’uso preventivo dei guanti a scuola non è raccomandato, se non come di consueto per i lavori di pulizia o le attività in cucina. Indossarli in particolare non solleva dal dover rispettare le altre norme di igiene quali il lavaggio delle mani, il non toccarsi il viso, lo starnutire nel gomito.
  • È da prevedere un buon ricambio dell’aria nei locali.  In caso di cambiamento di aula tra un’ora e l’altra, allievi e docenti igienizzano le superfici toccate con le mani (ad es. i banchi) con il disinfettante per superfici in dotazione.
  • È da evitare lo scambio di cibo o di bevande.
  • Ospiti, visitatori, fornitori e fruitori occasionali dell’istituto scolastico devono entrare dall’accesso principale, disinfettarsi le mani e indossare la mascherina.
3. Uso delle mascherine
  • Il porto della mascherina è obbligatorio per gli allievi, i docenti e i membri del personale scolastico all'interno dell'istituto, sia nelle aule di lezione sia negli spazi comuni, almeno fino a venerdì 25 febbraio 2022.
  • All'esterno, se le distanze non sono rispettate, il porto della mascherina è fortemente raccomandato.
  • Una mascherina per giornata viene messa a disposizione dalla direzione di istituto ai docenti e ai membri del personale scolastico che ne fanno richiesta.
  • È possibile chiedere una dispensa dal porto della mascherina a scuola. È compito di chi chiede l’esenzione, rispettivamente dell'autorità parentale, comprovare mediante certificato medico che la persona in questione non può ragionevolmente essere tenuta a portare la mascherina. La direzione accetta solo documenti in originale (non copie o scansioni o fotografie) e informa il/la richiedente o, se del caso, il rappresentante legale che il documento sarà trasmesso all’Ufficio del medico cantonale, competente per la decisione.
4. Lezioni di musica e musica strumentale
  • Fino a nuovo avviso stato le indicazioni contenute Linee guida specifiche del DECS.
  • Durante le lezioni di musica strumentale con singoli allievi deve essere rispettato il principio del distanziamento; gli strumenti condivisi devono essere regolarmente disinfettati con prodotti appositi; non è consentito lo scambio degli strumenti personali.
5. Lezioni di educazione fisica in palestra
  • Fino a nuovo avviso stato le indicazioni specifiche contenute nell’ultimo Piano di protezione per l’Educazione fisica nelle scuole postobbligatorie; gli allievi seguono le indicazioni dei docenti di EF, che vigilano sul rispetto delle norme negli spazi di loro competenza.
  • L’accesso alle palestre fuori dall’orario scolastico è consentito solo alle persone autorizzate secondo le indicazioni del Concetto di protezione COVID-19 per l’utilizzo delle palestre e delle piscine scolastiche cantonali emanato dal DECS.
6. Mescita.
  • Per lo spazio mescita è in dotazione un piano di protezione specifico.
  • La disposizione dei posti a sedere non può essere cambiata.
  • Gli allievi che consumano i loro pasti riscaldati al forno microonde occupano il settore loro riservato dell’aula multiuso. Nel caso in cui questo spazio sia interamente occupato e lo spazio mescita riservi ancora posti liberi, gli allievi possono eccezionalmente occuparne i posti per consumare il pasto portato da casa.
  • Sia in mescita che nel settore dell’aula multiuso riservato al consumo dei pasti riscaldati al forno microonde, la mascherina può essere tolta solo al momento in cui ci si siede al tavolo.
  • Gli utenti seguono in ogni caso le indicazioni del personale di servizio.
7. Biblioteca.
  • L’accesso alla biblioteca è consentito esclusivamente per le operazioni legate al prestito e alla consultazione.
  • Per ogni utente della biblioteca va previsto uno spazio disponibile di almeno 2.25 mq. Nella nostra biblioteca possono accedere contemporaneamente al massimo 20 persone, compresi gli utenti che occupano i posti a sedere.
  • La bibliotecaria è responsabile del rispetto delle norme.
8. Altre indicazioni
  • Il flusso di persone all’interno dell’istituto circola in modo ordinato consentendo la maggior distanza possibile tra le persone.
  • Anche negli spazi di collegamento tra i blocchi destinati allo studio il distanziamento va mantenuto e va evitata la formazione di gruppi.
  • In tutte le aule lo spazio a disposizione per ogni persona deve essere di almeno 2.25 mq.
  • L’ora doppia di lezione prevede una pausa di 5’ all’interno dell’aula di lezione.
  • In Aula magna i posti a sedere devono essere disposti e occupati in modo da lasciare almeno un posto libero tra due posti a sedere.
  • L’aula multiuso, a partire dal giorno in cui sarà messo in funzione lo spazio supplementare di refezione all’interno del capannone, in ogni caso a partire da giovedì 13 gennaio 2022 al più tardi, sarà nuovamente impiegata nella sua funzione originale di spazio destinato ad attività didattiche preventivamente autorizzate dalla direzione.
  • Nell’Aula Magna è prevista la messa in funzione dell’impianto di aria condizionata.
  • Le attività scolastiche fuori sede, con o senza pernottamento, avvengono nel rispetto del piano di protezione della scuola e delle disposizioni particolari pubblicate sul sito della scuola (v. nuova versione pubblicata sul sito pubblicata a partire da martedì 11 gennaio 2022).
  • In nessun caso possono essere divulgate a terzi informazioni inerenti allo stato di salute di allievi, docenti o membri del personale scolastico, anche in forma anonima, senza l’esplicito consenso della persona positiva o in quarantena o del suo rappresentante legale. La direzione di istituto tiene traccia delle segnalazioni volontarie di positività o di quarantena ricevute dalle famiglie, docenti o altro personale scolastico, mettendole a disposizione dell’Ufficio del medico cantonale su richiesta.
Versione
Versione 5, 10 gennaio 2022.
Responsabili
  • Fulvio Cavallini, direttore.
  • Furio Galli, coordinatore dei custodi del Centro studi Morettina.
Covid: altre informazioni
Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito www.ti.ch/coronavirus.
Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti