Maturità bilingue - Liceo di Locarno

Il curricolo di maturità bilingue

Premessa
Dall’anno scolastico 2014-2015 il Liceo di Locarno offre ai suoi allievi la possibilità di seguire un curricolo di maturità bilingue italiano/tedesco, riconosciuto dalla Commissione svizzera di maturità. Insieme all’offerta di soggiorni e scambi linguistici, l’opportunità di frequentare il curricolo di maturità bilingue si iscrive nel contesto della promozione del plurilinguismo e dell’attenzione particolare rivolta ai fenomeni multiculturali svizzeri.
Perché l'insegnamento bilingue?
L’insegnamento bilingue è l’insegnamento in due lingue, in cui il contenuto di una materia viene insegnato nella lingua straniera e la lingua straniera diventa la lingua di lavoro. L’insegnamento bilingue ha successo. Diversi studi e indagini hanno dimostrato che l’insegnamento bilingue è un modo particolarmente efficace per sviluppare le competenze linguistiche, interculturali e di materia. Inoltre, spesso le lacune linguistiche possono essere colmate solo in un secondo momento attraverso un grande impiego di risorse personali e motivazionali. Attraverso l’insegnamento bilingue, la scuola di maturità raccoglie queste sfide, consentendo alle allieve e agli allievi di apprendere la lingua più in fretta e in modo più approfondito.
Chi segue un percorso bilingue al Liceo apprende con più facilità la lingua straniera ed è favorito sia nel prosieguo degli studi sia nella transizione verso il mercato del lavoro.
Come funziona il curricolo bilingue?
Nel curricolo bilingue si parla, si legge e si scrive sia in italiano sia in tedesco. Le materie insegnate in lingua straniera (tedesco) sono la matematica, la geografia, la storia e l’educazione fisica. Tutte le altre materie (fatta ovviamente eccezione per le altre lingue straniere) sono invece impartite in italiano.
I contenuti delle lezioni vengono appresi in tedesco, favorendo così contemporaneamente anche lo sviluppo del linguaggio e le competenze linguistiche. Il tedesco è usato per comunicare, è una "lingua di lavoro" e non una materia d’insegnamento come nell’insegnamento delle lingue straniere. Il focus non è posto sulla correzione degli errori, purché questi non creino malintesi e difficoltà a livello di comprensione della materia.
Quali sono i vantaggi del metodo?
Il vantaggio dell’insegnamento bilingue è l’apprendimento simultaneo della materia e della lingua.
Non perdere questa occasione! Il Liceo di Locarno è l’unico Liceo cantonale, insieme alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, ad offrire un curricolo bilingue.