Economia e diritto: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Economia e diritto
Presentazione della materia
La materia economia e diritto si inserisce nell’area delle Scienze Umane e quindi si relaziona in particolare con le discipline storia, geografia e filosofia.
L’insegnamento dell’economia e del diritto è strutturato in tre distinti corsi:
  • La disciplina fondamentale (DF), obbligatoria per tutti gli allievi e le allieve del primo biennio;
  • Il corso di opzione specifica (OS), per coloro che scelgono l’indirizzo economico a partire dal secondo anno;
  • Il corso di opzione complementare (OC), corso opzionale destinato agli allievi e alle allieve del secondo biennio che non seguono l’OS economia e diritto ma sono comunque interessati ad approfondire alcuni temi di carattere sociale, giuridico ed economico.
La disciplina fondamentale
La disciplina fondamentale fornisce a tutti gli allievi e le allieve gli strumenti necessari per comprendere i fenomeni economici e giuridici con i quali vengono confrontati quotidianamente. In ambito economico, vengono trasmesse conoscenze di base di economia politica ed economia aziendale, ponendo l’accento sugli attori economici, i loro ruoli e interessi. Per quanto concerne il diritto, gli allievi imparano a orientarsi nell’ordinamento giuridico, apprendendone la struttura e la logica e diventando coscienti dei propri diritti e doveri. Infine, il corso trasmette competenze fondamentali di civica e di educazione alla cittadinanza, indispensabili per divenire cittadini attivi e consapevoli all’interno della società.
L'opzione specifica
Il corso di opzione specifica, che caratterizza l’indirizzo di studio, approfondisce e completa i temi della disciplina fondamentale. Attraverso l’analisi di fenomeni economici di attualità e di rilevanza storica così come di casi giuridici, viene posto l’accento sulla metodologia delle due discipline. La materia viene inoltre trattata da una prospettiva storica e filosofica. Il corso permette agli allievi e alle allieve di sviluppare spirito critico e di affrontare con cognizione situazioni dell’ambito politico, aziendale e giuridico.
L'opzione complementare
L’opzione complementare permette agli allievi e alle allieve che hanno scelto un’opzione specifica diversa dall’economia e diritto, di dare continuità alla materia anche nel secondo biennio, approfondendo quanto acquisito nei primi due anni nella disciplina fondamentale. Si affrontano temi d’attualità e di rilevanza sociale, basandosi sugli sviluppi economici, politici e giuridici del momento.

Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti