OS FPP: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Filosofia, pedagogia, psicologia
L'OS FPP ha preso avvio in forma sperimentale a partire dall'anno scolastico 2022/23.
Introduzione
L’OS FPP vede la compresenza di tre discipline: filosofia, pedagogia e psicologia e offre dunque la possibilità di approfondire le questioni che ruotano attorno all’uomo da più prospettive. Mira a sviluppare nello studente, attraverso uno studio pluridisciplinare che prevede anche momenti interdisciplinari, una crescente consapevolezza della relazione dell’uomo con sé stesso, gli altri e il più ampio contesto sociale.
Seguendo un approccio strettamente teorico (e che mantiene le finalità dell’istruzione liceale: “I licei non mirano ad una formazione specialistica o professionale, bensì privilegiano una formazione ampia, equilibrata e coerente che dia la maturità necessaria per intraprendere studi superiori e per svolgere nella società tutte quelle attività complesse che essa richiede”), l’OS si configura quindi come un percorso di impronta “umanistica”, che completa e amplia quanto in questo ambito è già di pertinenza delle altre discipline (scienze umane, materie letterarie, arti, …).
Per ragioni organizzative e di affinità disciplinari, il corso è suddiviso in due aree, una attinente alla filosofia e una alla pedagogia/psicologia, con lezioni impartite da due docenti differenti.
È messo in evidenza il carattere multidisciplinare di questa OS: pur valorizzando le specificità di ciascuna delle discipline coinvolte, dalla loro interazione gli studenti possono ricavare gli spunti utili ad inquadrare le questioni attinenti all’uomo da più prospettive metodologiche, mettendole a frutto in un confronto costruttivo. Il coordinamento tra le due aree avviene quindi soprattutto a livello di temi, identificando quali argomenti si prestano particolarmente ad una trattazione integrata.
Per i contenuti specifici si rimanda ai rispettivi piani di studio.
Finalità formative
Lo scopo del corso è quello di stimolare gli studenti ad una riflessione teorica ampia sulla dimensione umana attraverso un’introduzione a diverse problematiche e teorie della filosofia, della pedagogia e della psicologia.
I contenuti dell’OS FPP sono volti all’acquisizione di una solida cultura di base e un approccio serio e rigoroso allo studio. Il corso mira a sviluppare nello studente uno spiccato interesse per la riflessione e la ricerca, il senso critico e la disponibilità a mettere in discussione ogni assunto. Intende inoltre favorire un’apertura al dialogo e all’altro.
Obiettivi
L’OS FFP mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
  • capacità di definire concetti e di operare chiare distinzioni concettuali;
  • capacità di analizzare i problemi trattati dalle diverse discipline, mettendo a fuoco e valutando le possibili soluzioni;
  • capacità di interpretare e contestualizzare i testi filosofici e scientifici ricostruendone sia le premesse esplicite e la struttura argomentativa, sia i presupposti impliciti;
  • capacità di cogliere la dimensione filosofica, psicologica e pedagogica dei più diversi aspetti della vita, della cultura e del sapere;
  • capacità di formulare in modo chiaro il proprio pensiero in forma orale e scritta;
  • capacità di elaborare un testo a carattere scientifico (capacità di argomentazione in forma scritta);
  • capacità di trattare oralmente un tema e di sostenere una discussione in proposito (capacità di argomentazione in forma orale);
  • capacità di riflettere sulla propria esperienza personale, sulla relazione con gli altri, sull’ordine sociale e politico in cui si è inseriti (a cominciare dalla stessa istituzione scolastica), sui saperi con cui si entra in contatto;
  • capacità di inserire le riflessioni personali all’interno di un quadro teorico e interpretativo coerente;
  • capacità di formulare ipotesi, immaginare situazioni sperimentali e verificarle.
Per gli obiettivi settoriali delle due aree dell’OS FPP, ossia la filosofia, rispettivamente la pedagogia/psicologia, si rimanda ai relativi piani di studio.
Dotazione oraria
Allo stato attuale, l’OS FPP prevede una dotazione oraria di 4 ore settimanali in seconda e in terza liceo, suddivise in due ore di filosofia e due ore di pedagogia/psicologia. Per la quarta liceo sono previste 5 ore.
Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti