Francese: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Francese
Presentazione della materia
Obiettivi fondamentali dello studio del francese
La lingua francese è parlata nei cinque continenti da 300 milioni di persone. Si capisce subito la sua importanza internazionale.
Nei quattro anni di studio liceali, viste le analogie lessicali con la lingua italiana, si può apprendere il francese raggiungendo un livello quasi pari alla lingua madre.
L’insegnamento del francese attribuisce importanza all’aspetto comunicativo, ma pure molto all’aspetto culturale grazie allo studio della letteratura, soprattutto a partire dal secondo biennio.
Progressivamente nell’arco dei quattro anni viene approfondita l’analisi di alcuni dei testi più rappresentativi della letteratura francofona e la lettura di articoli di attualità e di riflessione, trasformando la lingua di comunicazione in una vera lingua di pensiero.
Organizzazione dello studio
Nel corso fondamentale si svolgono tre ore settimanali per tutti i quattro anni. In prima si lavora per un’ora settimanale nella forma del laboratorio con mezza classe per volta. Con la scelta dell’opzione specifica francese in seconda si passa a 4 ore settimanali.

Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti