Geografia: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Geografia
Presentazione della materia
Viviamo in un Mondo in rapida evoluzione in cui le azioni dell’Uomo hanno spinto il Pianeta in una nuova epoca geologica, l'Antropocene. In tutto questo, la geografia, ovvero la disciplina che studia il rapporto tra l’Uomo e lo spazio che lo circonda, gioca un ruolo centrale. Le abilità geografiche e analitiche risultano fondamentali per problematizzare, contestualizzare e interpretare i fenomeni aventi impatti a diverse scale geografiche (locali, regionali e globali) come, per esempio, il consumo squilibrato delle risorse naturali, i cambiamenti climatici, le disuguaglianze di reddito e di benessere, le migrazioni, le guerre, il funzionamento delle città, l’impatto della globalizzazione sul mosaico linguistico globale, ecc.
Al cuore delle attività didattiche proposte in aula vi è la volontà di guidare le allieve e gli allievi a mobilitare il metodo geografico (approcci e strumenti) e le loro competenze trasversali (p. es. riflessione critica, pensiero sistemico, ecc.) necessarie per leggere lo spazio, interpretare le relazioni tra attività antropiche e ambiente naturale e cogliere i nessi causa-effetto dei fenomeni geografici. Il concatenarsi delle unità didattiche fornisce ai discenti le chiavi di lettura che permettono loro di divenire delle cittadine e dei cittadini consapevoli, capaci di esaminare le varie sfaccettature dei temi geopolitici, economici e demografici analizzati, valutarne le soluzioni possibili e ipotizzare gli eventuali scenari futuri.
A differenza della geografia puramente nozionistica del passato, oggi la disciplina mira a porre gli allievi di fronte a situazioni d’apprendimento socialmente vive ed arricchire il bagaglio dei saperi disciplinari attraverso l’allenamento delle competenze legate al “saper fare” e al “saper essere”. Tali saperi consolidabili in aula e sul terreno (outdoor learning), si rivelano essere preziosi non solo a scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni al fine di maturare una posizione attenta e critica sul Mondo e sviluppare un atteggiamento responsabile nei confronti delle generazioni future.
Dall’anno scolastico 2022-23 l’insegnamento della geografia nei licei cantonali ticinesi si confronta con una novità: l’introduzione delle lezioni laboratoriali all’interno della griglia oraria in terza liceo. Tali attività permettono alle allieve e agli allievi di mettere maggiormente le mani in pasta grazie allo svolgimento di attività didattiche pratiche e promuovono ulteriormente la loro educazione alla cittadinanza attiva.

Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti