Inglese: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Inglese
Presentazione della materia
Il corso di inglese presso il Liceo di Locarno combina lo studio dell’espressione linguistica con l’apprezzamento e l’analisi di testi letterari in particolare, nonché di altro genere. Si propone, inoltre, di offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con gli aspetti culturali che contraddistinguono il mondo anglofono, invitandoli a riflettere in maniera aperta ma critica sulle sue differenze e sulle sue somiglianze con il contesto in cui vivono.
Oltre ai corsi regolari, il liceo offre corsi facoltativi per i primi due anni e il corso di opzione specifica inglese, quest’ultimo con una dotazione oraria maggiore: il corso di opzione specifica prevede, infatti, quattro ore settimanali nel secondo e terzo anno e cinque il quarto anno, cioè il conclusivo. I corsi regolari comprendono, invece, tre ore settimanali di lezione, mentre il corso facoltativo due.
Il primo biennio di studio privilegia gli aspetti formali della lingua, preoccupandosi di consolidare e/o gettare le basi per una comoda dimestichezza nell’espressione in inglese. Le lezioni prendono spunto e ampliano nei contenuti gli argomenti proposti dal manuale adottato a seconda dell’anno: un manuale 'Pre-Intermediate' per il primo anno e un manuale 'Intermediate' nel secondo. Il primo anno mira a sviluppare nell’allievo abilità e competenze che, a partire dall’A2, raggiungono il B1, o ‘livello soglia’ della lingua, mentre nel secondo anno si punta al livello B2. Nell’insegnamento si tiene conto di tutte le abilità della comprensione e dell'espressione linguistica: le recettive, ossia l’ascolto e la lettura, e le produttive, ossia la produzione orale e la scrittura. Inoltre, durante tutto il percorso liceale, lo studio dell'inglese è accompagnato dalla lettura a casa di testi liberamente scelti dagli allievi, così che questi sviluppino in modo personale e indipendente non solo le proprie conoscenze linguistiche, ma anche i propri gusti letterari.
Nel corso del secondo biennio il lavoro linguistico del primo biennio viene approfondito e affiancato allo studio di testi letterari. I manuali adottati per affinare le competenze formali sono di livello ‘Upper-Intermediate’ e/o ‘Advanced’ a seconda della programmazione del docente. Per quanto riguarda lo studio letterario, nel corso del terzo e quarto anno agli allievi viene proposta una serie di letture di testi di ampia divulgazione: se ne promuove la comprensione profonda, ossia anche storica e culturale, si individuano le tematiche e le tecniche letterarie e se ne favorisce l’apprezzamento estetico. La classe seconda di opzione specifica anticipa la lettura di testi letterari in classe anche grazie alla dotazione oraria maggiore (quattro ore settimanali anziché tre). Il numero di letture complessivo per il corso di opzione specifica è dunque superiore al corso regolare.
Il Liceo offre la possibilità di apprendere l’inglese anche come corso facoltativo per la prima classe del liceo e per la seconda. In prima il corso è destinato esclusivamente agli allievi grecisti, mentre in seconda è aperto ai grecisti e a tutti quegli allievi che non hanno la possibilità di frequentare i corsi regolari; nonostante la dotazione oraria inferiore rispetto ai corsi regolari (due ore invece di tre), il corso facoltativo tratta gli stessi argomenti, anche se con meno approfondimenti.
Gli eventuali allievi madrelingua frequentano regolarmente i corsi di inglese; ci si aspetta da loro che partecipino attivamente alle lezioni.
Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti