Musica: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Obiettivo principale del corso di Musica al Liceo è quello di far scoprire agli allievi il linguaggio musicale, meraviglioso mondo dei suoni organizzati in modo creativo e variato a dipendenza del momento storico, dell'ambiente geografico, delle occasioni nelle quali si sviluppa.
All'allievo/a che sceglie di seguire il corso di Musica al Liceo si richiede elasticità di pensiero, curiosità, disponibilità, immaginazione, inventiva e, non da ultimo, creatività.
L'allievo/a sarà guidato/a a imparare l'alfabeto di base del linguaggio musicale, in modo che, conoscendo l'alfabeto e la grammatica fondamentale della Musica, possa sviluppare una sensibilità estetica: così da potersi esprimere in modo appropriato su una produzione musicale, trovando un equilibrio tra la dimensione estetica e la propria sensibilità. Il corso aiuterà l'allievo/a a scoprire le tecniche di base di quest'arte per essere in grado di esprimere e comunicare un giudizio oggettivo e motivato su una certa produzione musicale.
Inoltre, il confronto con capolavori dell'arte musicale nel corso della storia - che non può essere dissociato dalle altre arti: pittura, scultura, architettura, letteratura - dall'antichità ai nostri giorni, vuole aiutare lo studente ad arricchire il proprio bagaglio culturale nel campo artistico-musicale. Il corso lo aiuterà a sviluppare la capacità di ascolto e di osservazione, a capire i problemi creativi e interpretativi. L'allievo/a viene aiutato/a a sviluppare uno spirito critico capace di capire, accogliere e apprezzare una produzione musicale, oppure a prenderne le distanze.
Momenti di pratica musicale, attraverso il canto, aiutano gli studenti ad affrontare partiture semplici, a saperle leggere, capire ed eseguire con la classe.
Infine, piccoli lavori di ricerca, presentati in classe, danno all'allievo/a la possibilità di esprimere liberamente e in modo creativo i propri interessi, le preferenze, i gusti musicali. E infine, per chi pratica lo studio di uno strumento, la gioia di presentare ai compagni alcuni brani musicali.