Spagnolo: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Spagnolo
Presentazione della materia
Obiettivi generali
Il corso di spagnolo ha come obiettivo generale lo sviluppo della crescita personale, intellettuale e culturale dell’allievo-a. Grazie allo studio di una delle tre lingue più parlate a livello globale, l‘allievo-a arricchisce la sua conoscenza del mondo e di sé stesso-a confrontandosi con modi di pensare e di essere che provengono dalle realtà socioculturali e storiche dei numerosi paesi in cui si parla il castigliano, e in particolare dalla Spagna.

Finalità didattica
Più nello specifico, l’apprendimento/insegnamento dello spagnolo ha come finalità didattica la costruzione di solide competenze linguistiche, culturali e letterarie nella lingua di studio affinché l’allievo-a sia in grado di destreggiarsi in modo competente nelle diverse abilità comunicative (lettura, scrittura, ascolto, oralità) e in modo autonomo e responsabile a seconda del livello, del contesto comunicativo e delle norme socioculturali.

Organizzazione
Durante il primo biennio, l’allievo-a si confronta con testi scritti e orali di vario genere (annunci, email, canzoni, poesie, aneddoti, brevi frammenti letterari, biografie, ecc.) e sviluppa le sue capacità e strategie di apprendimento per far propri gli strumenti linguistici necessari per potersi esprimere in spagnolo in base al livello richiesto. Il secondo biennio prosegue con lo studio della letteratura: interfacciandosi con alcuni testi dei maggiori scrittori e delle maggiori scrittrici di lingua spagnola, l’allievo-a si confronta con i grandi temi universali (l’amicizia, l’amore, la guerra, la rappresentazione del femminile, l’esistenzialismo, ecc.) filtrati dal contesto socioculturale e storico in cui sono vissuti-e gli autori e le autrici trattati-e. Attraverso lo studio di opere narrative, liriche e drammaturgiche che spaziano dal XIX secolo ai giorni nostri (terzo anno) fino alle origini (quarto anno), l’allievo-a acquisisce gli strumenti necessari per saper leggere, commentare ed analizzare in modo del tutto autonomo testi letterari scritti in spagnolo.
Lo studio dello spagnolo durante il primo anno è opzionale e permette di conseguire un livello base (A2), dopodiché prosegue come Opzione Specifica: alla fine del secondo anno l’allievo-a raggiunge un livello autonomo (B1+/B2) che consolida e arricchisce nell’arco del secondo biennio (B2/C1).

Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti