Storia: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Vai ai contenuti
Liceo Cantonale di Locarno
Storia
Presentazione della materia
Noi ci rivolgiamo al passato per un’esigenza vitale. […]Rendersi conto, sapere bene dove siamo, determinare la nostra posizione in base a punti d’orientamento molto distanti nel tempo: questo è il lavoro dello studioso di storia
(Johan Huizinga)

La disciplina storica, intesa come “scienza degli uomini e delle donne” nel tempo è il racconto del mutamento delle società e concorre a dare spessore e senso al presente. Essa fornisce gli strumenti scientifici per indagare e comprendere le proprie radici aiuta a trovare punti di riferimento per comprendere il presente e, unitamente alle altre discipline delle scienze umane, risponde a esigenze di crescita culturale, partecipa alla formazione umana e allo sviluppo civico e civile degli allievi. Questi ultimi sono quindi portati a riflettere, oltre che sugli aspetti importanti della storia generale e nazionale, pure sul fatto che la storicità riguarda tutti i fenomeni della società e che il mondo in cui viviamo si fonda su un passato comune.
La storia in quanto materia scolastica mira quindi ad affinare le capacità di contestualizzazione di analisi e di interpretazione e porta gli allievi a comprendere come “i risultati della storiografia non siano dati una volta per tutti e che rispondono a differenti procedure di analisi”.
In una società sempre più interconnessa ma al contempo composita, l’obiettivo è quello di aiutare i cittadini di domani a costruirsi una memoria del passato il più possibile aperta, critica e inclusiva di mentalità e sistemi di valori diversi dal proprio.

Liceo Cantonale di Locarno
via F. Chiesa 15A - 6600 Locarno - +41 91 816 04 11 - decs-liceo.locarno@edu.ti.ch
Torna ai contenuti