Tedesco: presentazione della materia - Liceo di Locarno

Tedesco
La diversità linguistica e culturale della Svizzera e dell’Europa, la padronanza di altre lingue e la competenza interculturale ad esse associate promuovono coesione nazionale e facilitano la cooperazione in molti campi (ad es. economico, politico e culturale) oltre a permettere una maggiore mobilità durante gli studi e un maggiore successo sul lavoro. L’insegnamento della lingua tedesca dà un contributo significativo all’identità svizzera multilingue e culturalmente diversificata. Promuove l’interesse e la comprensione della cultura delle regioni germanofone europee, contribuendo così all’apertura verso altri valori e modi di vita, creando anche le condizioni per la comprensione e la cooperazione con terzi. Attraverso  questo confronto con altre culture, gli studenti diventano consapevoli della propria identità linguistica e culturale, e acquisiscono competenze interculturali.
Lo studio del tedesco come lingua straniera L2 presso il Liceo di Locarno si articola sul consolidamento delle competenze di base apprese alla scuola media fino ad arrivare indicativamente a un livello B2 (per l’opzione specifica C1). Il tedesco come L2 ha, da un lato, come oggetto di studio la lingua nelle sue funzioni comunicative (scritte e orali) e nei suoi aspetti strutturali, dall’altro lato la comprensione e la produzione di testi (anche letterari) e, più in generale, la cultura di cui essa è espressione.
Le lezioni mostrano così l’importanza della lingua per la cultura svizzera ed europea. Lo studio della letteratura inoltre contribuisce allo sviluppo di persone linguisticamente competenti, responsabili, critiche e intellettualmente aperte. Tiene conto degli obiettivi storici ed estetici, che permettono agli studenti un’autoriflessione, una messa in gioco e di affrontare questioni fondamentali oltre a sapersi destreggiare in situazioni quotidiane.